E’ un Bene?

E’ un Bene?

Nell’ambito dei fitoterapici per contrastare la chinetosi ne abbiamo un gran numero: lo zenzero, il ficus carica, il cardo mariano, la salvia e la melissa (da assumere in forma di estratti secchi - capsule/compresse - macerati glicerici, decotti); oli essenziali di menta e di basilico (sono anche analgesici e digestivi) da associare eventualmente a quelli di lavanda e sandalo (le proprietà olfattive che sprigionano donano calma e rasserenano). Prestò la sua immagine anche per altre compagnie come la General Time Corporation e la Bankers Association of America, ma solo nell'ambito del mercato statunitense. La frase è stata oggetto, anche successivamente, di attenzione e in diversi ritengono di aver individuato la presenza della vocale perduta. In base a quanto raccontarono successivamente, non ci fu un vero e proprio corteggiamento né ci furono particolari circostanze che condussero al loro fidanzamento, che avvenne mentre Armstrong lavorava al Glenn Research Center. Successivamente al suo ritiro dalla NASA, Armstrong ricevette varie offerte di candidatura sia da parte dei democratici sia dei repubblicani, ma a differenza di altri astronauti come John Glenn e Harrison Schmitt - diventati poi senatori degli Stati Uniti - declinò ogni offerta.

Rispondo che non ne ho idea, basta che mi curino, allora mi chiede se sono assicurato e poi dice all’autista di portarmi all’ospedale Internazionale. Passeggiando osservo che, per strada, ci sono molti poliziotti, la cui presenza però non è asfissiante, ma tranquillizzante. Dopo di che, le dirama al sistema nervoso centrale. Parallelamente alla sua attività come portavoce, prese posto in diversi consigli di amministrazione di numerose società, incluse la Marathon Oil, la Learjet, la Cinergy, la Taft Broadcasting, la United Arlines, la Eaton Corporation, la AIL System e la Thiokol. In particolare, entrò nel consiglio di amministrazione della Thiokol dopo che la Rogers Commission, della quale era membro, aveva individuato che l'esplosione del Challenger era stata causata da un problema a un componente prodotto antivert a buon mercato acquistare dall'azienda stessa. In Italia, nel 1970, Alitalia gli dedicò il Boeing 747 I-DEMA, il primo della compagnia; lo stesso Armstrong fu presente all'aeroporto di Roma Fiumicino all'inaugurazione dell'aereo. Il primo incarico lo ebbe nel 1970, nella commissione di inchiesta guidata da Edgar Cortwright sui fatti che coinvolsero la missione Apollo 13. Armstrong, in particolare, si occupò di redigere un dettagliato resoconto cronologico del volo ed espresse la propria contrarietà alla raccomandazione, inclusa invece nel rapporto, di riprogettare i serbatoi dell'ossigeno che erano stati all'origine dell'esplosione.

Apollo 11 Mission Report, Houston, NASA, novembre 1969, MSC-00171. Sia adulti che bambini soffrono di questo malessere che è chiamato Chinetosi (o Cinetosi). Questo disturbo si manifesta notoriamente con maggiore intensità nei bambini fra i 3 e i 12 anni, perché questi soggetti presentano un apparato vestibolare ancora non del tutto sviluppato e non sono in grado di affrontarlo subito alla comparsa dei primi sintomi. La prima azienda che riuscì a fargli accettare una proposta in tal senso fu la Chrysler, per la quale Armstrong apparve in numerosi spot, a partire dal gennaio 1979. L'ex astronauta dichiarò di aver accettato perché riteneva che la Chrysler avesse un'ottima divisione di ingegneria e perché l'azienda si trovava in difficoltà economiche. A Cincinnati ricevette il titolo di professore universitario in ingegneria aerospaziale e, dopo aver insegnato per otto anni, rassegnò le dimissioni nel 1979 senza spiegazioni. Nell'autunno del 1979, mentre stava lavorando nella sua fattoria vicino a Lebanon, in Ohio, andò incontro a un piccolo incidente: nel saltare giù dal trattore, la fede che portava al dito si incastrò in una delle ruote, strappandogli via l'ultima falange dall'anulare.

Nel febbraio del 1991 fu colto da un leggero infarto mentre sciava ad Aspen, in Colorado, con amici. Rientrati nel modulo lunare e sigillato il portello, i due astronauti si accorsero di aver danneggiato l'interruttore che avrebbe dovuto azionare il motore per la risalita, urtandolo mentre indossavano le ingombranti tute che avevano permesso loro di sopravvivere all'esterno del modulo lunare. Nel 1986 Ronald Reagan lo nominò vicepresidente della Rogers Commission incaricata di investigare sul disastro dello Space Shuttle Challenger e, come tale, fu responsabile della parte operativa della commissione. Armstrong prese parte alle indagini su due incidenti spaziali. Questa è una grande differenza con l’Armenia, dove, a parte Erevan, le altre città sembravano disabitate; in questo semplice paese di campagna, privo di locali o di qualsiasi attività ricreativa, vedo una quantità incredibile di ragazzi e ragazze che cercano di dare un senso alla serata, chiacchierando sulle panchine, passeggiando mano nella mano, e creando una mini vita notturna semplice ma molto allegra e coinvolgente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *